10 idee per restare in contatto con i tuoi clienti (anche in vacanza)

Ci siamo, agosto è alle porte. Per molti di noi significa staccare la spina dagli impegni lavorativi e per qualche settimana prenderci una pausa, rilassarci e divertirtirci. Ma a pensarci bene, riusciamo davvero a staccare del tutto, soprattutto a scollegarci dai social?

Io ho deciso che ad agosto ridimensionerò la mia presenza on line. Metterò in pausa il blog (che riprenderà a fine agosto) e la newsletter (che tornerà a settembre con le #piccolestoriedimarketing e nuovi contenuti gratuiti da scaricare, mentre il "Kit per business social" da settembre sparirà, quindi se vuoi averlo corri a iscriverti alla newsletter! Trovi il modulo qui).

Non chiuderò del tutto e sui social darò spazio a contenuti più leggeri. Mi concentrerò su due canali: continuerò a pubblicare su Instagram e racconterò il mio viaggio su Tumblr

Prima di partire ci tenevo a salutarti e visto che anche tu hai una piccola attività social, ho pensato di condividere con te 10 idee per aiutarti a restare in contatto con i tuoi clienti anche ad agosto, niente di impegnativo, la parola d'ordine è divertirsi!

1. Programma i post su facebook 

Se hai già il tuo bel calendario editoriale questo è il momento di automatizzare le pubblicazioni. Scegli i giorni e gli orari migliori in base ai dati Insight della tua pagina facebook e ai risultati dei tuoi vecchi post e programma tutto il mese.

2. Ispira

Crea una bacheca su Pinterest che riguardi un argomento interessante per il tuo pubblico. Scegli i contenuti che possano ispirarlo e condividi la tua bacheca sui social. Io, ad esempio, ho creato due bacheche tematiche: una dove ho scelto alcuni titoli di libri da leggere anche sotto l'ombrellone e l'altra è una bacheca di ispirazione che raccoglie fotografie di viaggi.

3. Aggiorna le informazioni sui social

Meglio non dare nulla per scontato e ricordare ai clienti quando chiuderai l'attività e per quanto tempo. Dillo su tutti i tuoi canali, puoi farlo con un post in cui dici qual è il periodo di ferie e il giorno di riapertura. Non dimenticare di inserire i contatti!

4. Ricorda dove possono seguirti

Se hai deciso di aggiornare i tuoi social anche ad agosto, fai un post dove ricordi ai tuoi clienti dove possono seguirti con i link ai canali.

5. Usa le Stories su Instagram

Quando sei in vacanza hai meno tempo per aggiornare e curare il tuo profilo, ma puoi sempre usare le Stories per aggiornare i tuoi fan coinvolgendoli con i dietro le quinte. Non devi mostrare ogni secondo della tua vita privata, basta un dettaglio, se noti qualcosa che attira la tua attenzione e pensi possa interessare i tuoi follower, condividilo. La cosa bella delle Stories su Instagram è che i contenuti scompaiono dopo 24 ore, quindi non preoccuparti di fare foto perfette e divertiti ;)

6. Partecipa a un'iniziativa social

Ad esempio su Instagram, Giulia Modena ha creato un hashtag #storieinviaggio per raccogliere tutte le foto di viaggio. È un modo divertente per coinvolgere le persone attorno a un tema di interesse comune.

7. Invia uno sconto o una promozione 

L'estate può essere il momento giusto per premiare i tuoi clienti più fedeli e lanciare un prodotto o un servizio a un prezzo speciale per un tempo limitato.

8. Dai qualche anteprima

Agosto non è il mese migliore per proporre cose nuove, perché le persone sono più distratte, ma potrebbe essere un buon momento per incuriosire, ad esempio con un articolo sulle novità di settembre. Non svelare tutto però, dai solo qualche assaggio per invogliare a saperne di più.

9. Raccogli i feedback

Agosto può essere l'occasione giusta per raccogliere informazioni utili. Fai un sondaggio tra i tuoi clienti e collaboratori, chiedi loro cosa pensano di te e del tuo lavoro, puoi creare un sondaggio on line gratuitamente con surveymonkey

10. Fai un regalo

Invia una cartolina personalizzata ai tuoi clienti e collaboratori per far sapere che pensi a loro!

 

E se hai altre idee da condividere con i lettori del blog scrivile nei commenti, saranno apprezzatissimi :)

 Grazie per essere passato di qua, a presto!

Mi chiamo Valentina Pucci e sono una libera professionista fanese. Mi occupo di social media marketing e curo progetti di comunicazione per piccoli imprenditori e liberi professionisti.

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