manifesto!

DOVE NASCONO I PICCOLI GESTI DI MARKETING

Ciò che ci insegna l’esperienza è che senza relazioni non esisterebbe nessun business.

Lascia che ti racconti una piccola storia.

Ero alle elementari e come tutti i sabati dopo la scuola, mi precipitavo da mio padre che era solito darmi la paghetta settimanale, entravo in edicola e compravo il Corriere dei Piccoli. Ogni sabato cascasse il mondo era così che spendevo le mie preziose duemila lire. Adoravo la rivista, era un modo per sentirmi grande, anche io come gli adulti leggevo il mio giornale.

Un giorno decisi perfino di spedire un mio disegno alla redazione, per la rubrica la posta dei piccoli. 
Non ci speravo troppo, non credevo che avrebbero mai risposto, invece la settimana dopo vidi pubblicata la lettera con il mio disegno.

Immagino che fu allora che capii che dietro i titoli, le lettere battute a macchina e la firma del redattore, c’era una persona, una persona in carne e ossa che mi ascoltava! Ricordo l’emozione ingenua di chi ha conquistato un piccolo grande traguardo.

Qualcuno mi aveva letto, mi aveva scelta e si era preso la briga di rispondermi pubblicamente. Per me fu un grande onore.

E forse è stato allora che capii che la comunicazione è qualcosa che ha a che fare prima di tutto con le persone.

Oggi il web ci aiuta nel delicato compito di costruire e mantenere vive le relazioni, con gli amici e con i clienti. Ha trovato un posto nella nostra quotidianità, nella vita privata e in quella lavorativa. Ci siamo adattati alla connessione sempre accesa: mandiamo e rispondiamo a mail, messaggi, condividiamo video e foto in tempo reale, ovunque ci troviamo.

Come piccole attività abbiamo risorse limitate, ma pensiamo in grande: perché se è vero che non possiamo permetterci un intero reparto di marketing siamo pronti ad esserci e a farci sentire, lo facciamo per i nostri clienti, per chi ha bisogno di noi.

Per farlo non basta essere connessi, abbiamo il dovere di impegnarci per dare il buon esempio, coinvolgendo chi condivide i i nostri valori, per riscoprire l'autenticità dei i piccoli gesti di ogni giorno, quei gesti che aprono le porte del web a un mondo condiviso e frizzante dove la storia di ogni business si racconta attraverso quella delle donne e degli uomini che l’hanno vissuta con coraggio, passione e gentilezza. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Please wait

SEGUIMI SU
facebooklogo instagramlogo telegramlinkedin

Privacy Policy
©2019 Valentina Pucci · Via XI febbraio, 4 · 61032 Fano (PU) · ciao@valentinapucci.it · P. IVA 02629560414 · Mappa del sito
Credits: Grafica Kei Kei Studio · Ritratti Giulia Gioacchini · Web design elmweb

logo valentina pucci